Ponti e Via! Vernissage
Eugenia l’ingegnosa, nata dalla penna di Anne Wilsdorf, vive sull’Isola dei Nascondoni, dove tutto è felice, beato e sempre uguale. Ma un giorno lei e suo fratello scorgono all’orizzonte l’Isola di Nonsodove: servirebbe un bel ponte per raggiungerla! Tra invenzioni e trovate, Eugenia può così mettere in mostra le sue qualità di super ingegnera…
Il libro è nato su iniziativa della commissione Donna e SIA che cerca, attraverso i suoi numerosi progetti, di promuovere le professioni tecniche presso le ragazze.
Il gruppo Ingegneria civile della sezione vodese della SIA ha allestito, nel 2015, un’esposizione interattiva destinata a far scoprire le molteplici peculiarità della professione d’ingegnere ai giovani di età compresa tra 6 e 18 anni e le loro famiglie.
L’esposizione, già presentata in Svizzera romanda (“un pont c’est tout”) e a Zurigo (“Eine Brücke: ganz einfach”), ha riscontrato un ottimo successo.
La SIA Ticino, in collaborazione con l’Istituto internazionale di architettura i2a, ha quindi deciso di portare l’esposizione anche in Ticino, più precisamente a Lugano presso la Villa Saroli.
Nell’ambito della mostra saranno pure organizzati degli atelier per coinvolgere in maniera attiva i visitatori e gli studenti, come pure almeno una conferenza e una tavola rotonda. Sono previsti anche due momenti in collaborazione con LAC EDU: l’8 ottobre e il 10 dicembre 2016. Nell’anno della messa in servizio della galleria ferroviaria di base del San Gottardo, vi è anche l’intenzione di mostrare i nuovi ponti che sono stati costruiti in Ticino per realizzare la nuova linea ferroviaria.
Per i dettagli sui contenuti dell’esposizione potete anche consultare la documentazione allegata.
L’esposizione resterà aperta tra il 17 settembre e il 17 dicembre 2016 e sarà visitabile da parte delle scuole il giovedì e il venerdì. Il sabato pomeriggio la mostra sarà aperta al pubblico.
Nella galleria fotografica alcuni momenti del vernissage di apertura.