DISEGNI – 27.11.2015 al 08.01.2016 - Conferenza e inaugurazione
DISEGNI – Biblioteca Cantonale Bellinzona – 27.11.2015 al 08.01.2016
1995-2015: la Fondazione Archivi Architetti Ticinesi, in occasione del 20° della sua istituzione presenta, con anche il sostegno dell’Ordine degli Ingegneri e Architetti del Canton Ticino e della Società Svizzera Ingegneri Architetti sezione Ticino, una scelta di disegni di architettura conservati negli archivi.
In occasione del 20° dall’istituzione - 1995-2015 - la Fondazione Archivi Architetti Ticinesi presenta una serie di disegni di architettura scelti tra i 50 Fondi attualmente in suo possesso, conservati presso l’Archivio cantonale di Bellinzona.
Con questa esposizione vuole rendere omaggio agli architetti che nel Novecento hanno operato in Ticino e mostrare, assieme alla qualità della loro architettura, quanto diversi siano i loro modi progettuali.
Differenze dovute non solo all’ovvio mutare del contesto storico in cui hanno operato, non solo all’evolvere dei riferimenti culturali che ognuno ha vissuto e ai cambiamenti nelle tecniche del costruire che di anno in anno si sono succedute, ma anche al mutare dei modi stessi di svolgere il lavoro al tavolo da disegno. I disegni in mostra sono organizzati in senso cronologico per mostrare l’evoluzione del progetto architettonico dalla fine dell’Ottocento fino alla fine del Novecento - dall’eredità classica di colonna e capitello al rigore della geometria, fino alla libertà compositiva degli anni recenti. Nei criteri di scelta dei disegni si è voluto anche privilegiare il mutamento dei modi e delle tecniche di disegno nell’arco dell’intero secolo: si potranno così ammirare piante e sezioni di progetti, schizzi di studio e di preparazione, prospettive, quaderni di appunti e di cantiere, allestiti da alcuni dei protagonisti dell’architettura del secolo scorso in Ticino.
Conferenza e inaugurazione: venerdì 27 novembre 2015 alle ore 18:30
Luogo: Biblioteca Cantonale, Viale Stefano Franscini 30a, Bellinzona
Durata mostra: dal 27 novembre 2015 al 8 gennaio 2016
Maggiori informazioni nel flyer allegato