Visita guidata del cantiere della riqualifica del fiume Vedeggio a Manno
La sistemazione del fiume Vedeggio è un’importante opera di riqualifica ambientale e di messa in sicurezza. Il progetto è interessante sotto molti punti di vista: gli interventi di ingegneria, la delicatezza di parte dei lavori che deve essere svolta nell’alveo, il potenziale conflitto con i pozzi di captazione e non da ultimo il ritrovamento di materiale edile sotterrato. I temi sono molti e altrettante le soluzioni trovate, come ad esempio l’accordo tra il Consorzio sistemazione fiume Vedeggio e USTRA per recuperare il materiale trattato in un apposito impianto allo scopo di riutilizzarlo per il rialzo dell’autostrada in zona Sorengo.
Al termine un rinfresco offerta dalla SIA.
Abbigliamento, scarpe da cantiere (le strade vengono bagnate per contenere la polvere e quindi ci sarà comunque la palta anche se il tempo è bello) e gilet, ev. casco (non obbligatorio).
Attenzione: l’evento si terrà unicamente in caso di meteo favorevole (assenza di pioggia: data alternativa in caso di brutto tempo: 6 ottobre 2023 ritrovo alle ore 14:00)