Nuova presidenza, nuovi membri del Comitato
La 130° Assemblea generale della Sezione Ticino si è svolta nella splendida cornice di Villa San Quirico a Minusio e ha visto il rinnovo del Comitato con la nostra elezione in veste di co-presidenti.
Siamo onorate di questo nuovo incarico e ci adopereremo unitamente al Comitato per una sempre maggiore valorizzazione dei professionisti e delle professioniste della SIA, che con le loro competenze ricoprono un ruolo decisivo nello sviluppo futuro del nostro territorio.
Entrambe titolari di studi di progettazione e attive in processi costruttivi pubblici e privati, condividiamo l’interesse per i temi architettonici e territoriali declinati alle diverse scale di progetto. Crediamo fortemente che la promozione di una cultura della costruzione di qualità non si limiti all’oggetto costruito ma che interessi la grande scala, quella del paesaggio e della città intesa come “eco-sistema urbano”.
Pianificare per costruire in maniera sostenibile è oggi più che mai complesso e necessita di un approccio interdisciplinare, non solo di una visione spaziale. Consapevoli della complessità sempre maggiore che siamo chiamati a fronteggiare, la collaborazione tra le diverse figure professionali presenti in SIA è fondamentale per rispondere alle molteplici sfide di oggi, che impongono un costante aggiornamento e dialogo interno, con le altre associazioni professionali e con la politica.
Verso le generazioni future, è responsabilità di noi tutti promuovere l’importanza delle professioni rappresentate dalla SIA e preservarne la dignità, farle conoscere ai giovani che si apprestano a tracciare la loro vita professionale e lavorare insieme per dare sempre il giusto valore a quello che ci contraddistingue: la progettazione.
Ci auspichiamo che il tavolo di Comitato sia sempre un luogo di vivace discussione, dove tutti voi - Soci e Socie - potrete sempre condividere considerazioni, preoccupazioni e idee.
Ringraziamo i colleghi uscenti Paolo Spinedi e Mitka Fontana, il cui impegno costante è tangibile negli obiettivi raggiunti in questi anni di militanza. La volontà è quella di insediarsi dando la massima continuità al grande lavoro svolto dal precedente Comitato, in parte rinnovato. Ci si appresta quindi ad una suddivisione dei compiti fra membri di Comitato per massimizzare la collaborazione di ognuno e sfruttare le diverse peculiarità professionali.
Arch, Silvia Barrera e arch. Elena Fontana, co-presidenti
-
Silvia BARRERA, Dipl. arch. AAM
-
Elena FONTANA, Dipl. arch. AAM e pianificatrice MAS RP ETH
-
Pietro FASSORA, Dipl. MAS ETH MTEC
-
Otto KRAUSBECK, Dipl. arch. AAM
-
Samuele PEGORINI, Dipl. ing. Poli MI REG A
-
Francesco PIATTI, Dipl. arch. AAM
-
Katharina SCHUHMACHER, Dipl. sc. amb. ETHZ
-
Elia ZACCHEDDU, Dipl. Masch.-Ing. ETHZ