Il Prix Lignum 2021 rende onore agli impieghi esemplari e innovativi del legno nei campi dell’edilizia, dell’arredamento, della costruzione di mobili e in quello artistico. Il concorso intende promuovere e far conoscere l’eccellenza nell’impiego del legno. Il premio è assegnato in 5 macroregioni della Svizzera; tra i vincitori regionali saranno eletti i tre progetti che verranno premiati a livello nazionale nelle categorie: oro, argento e bronzo.
Segnaliamo la pubblicazione sul Foglio Ufficiale 93/2009 del concorso per la progettazione di una nuova scuola dell’infanzia a Comano.
L’iscrizione deve pervenire alla Cancelleria comunale di Comano entro le ore 16.00 del 03 dicembre 2009; la consegna dei progetti è fissata per il 15 marzo 2010.
Pubbichiamo la comunicazione del KBOB (Coordinameno degli Organi della Costruzione e degli Immobili della Confederazione) relativa agli onorari degli ingegneri ed architetti validi per l’anno 2009.
Il CFEL (Centro di Formazione per gli Enti Locali) in collaborazione con il CeCo (Centro cantonale di consulenza in materia di commesse pubbliche) ha elaborato il MANUALE PER L’AGGIUDICAZIONE DI COMMESSE PUBBLICHE, uno strumento di lavoro che facilita l’organizzazione e lo svolgimento delle procedure di aggiudicazione.
La Conferenza delle associazioni tecniche del Canton Ticino CAT, che accorpa le ASSOCIAZIONI di categoria dei professionisti attivi nel settore dell’ingegneria e dell’architettura, pubblica regolarmente tramite il nostro sito internet informazioni d’interesse comune. La pubblicazione di queste informazioni è mensile.
La Conferenza delle associazioni tecniche del Canton Ticino CAT, che accorpa le ASSOCIAZIONI di categoria dei professionisti attivi nel settore dell’ingegneria e dell’architettura, pubblica regolarmente tramite il nostro sito internet informazioni d’interesse comune. La pubblicazione di queste informazioni è mensile.
Sono disponibili i nuovi statuti SIA Ticino con le modifiche approvate dall’Assemblea dei Soci della Sezione Ticino del 05 dicembre 2006 a Pollegio e dall’Assemblea dei delegati della Società Svizzera degli Ingegneri ed Architetti (SIA) del 16 giugno 2007 a Zurigo.
Si avvisano i concorrenti di opere pubbliche sottomesse alla Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) e al Concordato Intercantonale sugli Appalti Pubblici (CIAP) che la presentazione del certificato rilasciato dall’Ufficio Esecuzioni e Fallimenti in cui ha sede in concorrente può essere richiesta direttamente e gratuitamente all’ufficio competente.
Il concorrente dovrà specificare che la richiesta viene formulata nell’ambito di una procedura di appalto per commesse pubbliche e dovrà indicare l’ente pubblico committente.
Dal 1° luglio 2006 sono in vigore le modifiche alla Legge federale sul Mercato Interno (LMI).
Le novità interessanti per gli architetti e gli ingegneri ticinesi sono descritte sinteticamente nella presente scheda riassuntiva.
Rendiamo attenti i soci SIA Ticino che le comunicazioni riguardanti
- visite ad esposizioni di progetti
sono inoltrate unicamente a chi in possesso di un indirizzo di posta elettronica e pubblicate sul sito.
Invitiamo pertanto i soci a voler comunicare al segretariato, mediante e-mail all’indirizzo: info@sia-ticino.ch, il corretto indirizzo di recapito della posta elettronica.