Il Prix Lignum 2021 rende onore agli impieghi esemplari e innovativi del legno nei campi dell’edilizia, dell’arredamento, della costruzione di mobili e in quello artistico. Il concorso intende promuovere e far conoscere l’eccellenza nell’impiego del legno. Il premio è assegnato in 5 macroregioni della Svizzera; tra i vincitori regionali saranno eletti i tre progetti che verranno premiati a livello nazionale nelle categorie: oro, argento e bronzo.
Si è concluso il concorso Scatta la location, organizzato dalla Ticino Film Commission in collaborazione con RSI Rete Uno e, da quest’anno, Archi – espazium.ch. I partecipanti sono stati invitati ad andare in cerca di luoghi pubblici di città, cittadine e villaggi ticinesi adatti a girare un film, immaginare quale scena vi si potrebbe svolgere e… scattare.
per conto del Centro di coordinamento del programma SvizzeraEnergia per la Svizzera di lingua italiana vi informiamo su alcune recenti pubblicazioni edite dall’Ufficio federale dell’energia.
805.156.i “CISE – Modello per il conteggio individuale delle spese dell’energia e dell’acqua”
Vedi pubblicazione
per conto della rivista ARCHi vi informiamo che la casa editrice Espazium, visto l’interesse suscitato dalla pubblicazione Opere di ingegneria 2015-2016, ha deciso di preparare un secondo volume che uscirà l’autunno del 2018.
E’ in corso una prima selezione di nuove opere del biennio 2017-2018 e una seconda verrà fatta la prossima primavera.
La Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino (CAT) cerca un Direttore al 70-100% per la gestione del Segretariato, la direzione dei progetti CAT e la coordinazione delle attività delle Associazioni affiliate, fornendo un contributo decisivo alla promozione e alla tutela degli interessi degli architetti, degli ingegneri e dei pianificatori del territorio attivi in Ticino.
Scadenza per l’inoltro delle candidature: 16 ottobre 2017
La mostra “Umsicht–Regards–Sguardi 2017” è interamente dedicata alla quarta edizione dell’omonimo premio promosso dalla Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) e riguarda opere che, attraverso una scelta progettuale olistica e innovativa, non solo offrono soluzioni tecniche e sostenibili, ma che si propongono anche di valorizzare il territorio svizzero guardando alla qualità degli spazi abitati e dunque al futuro.
Tavola rotonda “Guardare al futuro”: giovedì, 21 settembre 2017, ore 19.00
ci permettiamo trasmettervi in allegato il comunicato stampa "Rafforzare la Conferenza delle Associazioni Tecniche CAT per rafforzare gli ingegneri e gli architetti" relativo alla ristrutturazione della CAT, Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino.
per conto dell’Associazione Cultura e Architettura della SIA (Zurigo) abbiamo il piacere di diffondere le iniziative aperte a tutti i colleghi.
In particolare vi segnaliamo l’evento all’EPFL di Losanna del 5 maggio dove verrano presentate, sull’impianto del polo universitario degli anni '70 ampliato nei primi anni '90, le recenti opere di SANAA, Kengo Kuma, Richter Dahl Rocha & Associés architectes e Dominique Perrault.
ci permettiamo informarvi in merito la corrispondenza intercorsa tra il Coordinamento SIA della Svizzera Romanda e le FFS SA, inerente l’aggiudicazione di alcuni mandati di progettazione nella Svizzera romanda.
Vedasi allegati.
Vi ringraziamo per l’attenzione e vi presentiamo cordiali saluti.
con il 1. gennaio 2016, la Conferenza delle Associazioni Tecniche del Canton Ticino (CAT), analogamente a quanto avviene già da alcuni anni in altri cantoni, in particolar modo in Svizzera francese e a Zurigo, ha dato avvio all’attività dell’Osservatorio commesse pubbliche (OCP).
la SIA Ticino e il Servizio giuridico della SIA Svizzera si rallegrano di proporre esclusivamente ai soci della sezione Ticino la possibilità di consulenza gratuita e personale presso la sede del segretariato SIA Ticino, in Via Lugano 23 a Bellinzona.
Recentemente si è svolta a Bellinzona, nella nuova sede della Conferenza delle
associazioni tecniche del Canton Ticino (CAT), un’importante riunione, a cui hanno
partecipato la maggior parte dei membri di comitato delle associazioni che vi aderiscono (ASIAT, ATRA, ATS, CSEA, FAS, FSU, OTIA, SIA).
La CAT - Conferenza delle associazioni Tecniche del Cantone Ticino
vi invita a consultare la documentazione a sostegno della raccolta firme dell’appello
"Non attendiamo il 2050 per completare l’asse ferroviario del San Gottardo”.
Nell’ambito delle discussioni relative al pacchetto di misure per il riequilibrio delle finanze cantonali, oggetto del Messaggio governativo no. 7184, la Commissione della gestione e delle finanze ha proposto in modo incomprensibile la sospensione dell’introduzione della figura dell’Architetto cantonale.
da alcuni anni con l’aiuto di un gruppo appassionato di amici e studenti (foto 1) realizziamo un’opera di trasformazione di cascine diroccate nell’alta Valle Malvaglia in Svizzera. Il lavoro, svolto interamente su base volontaria, è un gesto di tutela del paesaggio e della memoria che ha portato fino ad ora alla ricomposizione di oltre trenta cascine (foto 2 e 3, prima e dopo un intervento).
Grande interesse per il pubblico presente nel corso della serata informativa, svoltasi il 12 gennaio nella sala del Consiglio comunale cittadino a Locarno, sul tema della progettazione del comparto ex macello ed ex azienda del gas. Serata voluta per chiarire alcuni aspetti relativi al messaggio municipale numero 73 e ai due rapporti divergenti proposti dalla Commissione della gestione e dalla Commissione del piano regolatore.
Con la presente, il Dipartimento del territorio - Divisione dell’ambiente - Sezione per la protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo, ci informa e prega di divulgare che, per quanto riguarda gli incentivi cantonali in ambito di efficienza energetica e promozione delle energie rinnovabili, il Decreto esecutivo del 12.10.2011 con le attuali condizioni di incentivazione in ambito energetico scade il 31.12.2015.
la settimana scorsa il Comitato della SIA Ticino e la Commissione concorsi della SIA Ticino, sotto il cappello di CAT, hanno preso atto del bando per il ”Mandato di Studio in Parallelo Muralto Comparto stazione FFS”, avente l’obiettivo di ”disporre nel corso del 2016, di un progetto preliminare” con una serie di contenuti descritti in modo generico nel bando.
La tecnica del Life Cycle Cost (LCC, costi sul ciclo di vita) aiuta progettisti ed esperti immobiliari a identificare la decisione più vantaggiosa per tutto l’arco di vita di un edificio, esistente o da costruire, unitamente ai potenziali benefici economici che tale soluzione può generare.
per conto dello spettabile Ufficio dell’aria, del clima e delle energie rinnovabili, volentieri vi inoltriamo il seguente comunicato per opportuna informazione.
La SIA Ticino, congiuntamente alle altre Associazioni professionali appartenenti alla CAT, Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino, ha preso posizione riguardo il mandato della nuova pista di ghiaccio la Valascia.
Nel file allegato trovate la relazione presidenziale, presentata in occasione dell’ultima Assemblea Generale Ordinaria della SIA Sezione Ticino, svoltasi a Sementina lo scorso 16 giugno.
I Gruppi Professionali Architettura e Ingegneria Civile (GPA e GPI) della SIA Sezione Ticino hanno avuto il piacere di organizzare, lo scorso 2 giugno, una visita guidata dai progettisti e relativa conferenza dal titolo:
L’architettura di AlpTransit
Il tutto si é svolto con la preziosa collaborazione di:
VIAGGIO SIA GPA 2013 - VINO E ARCHITETTURA IN ALTO ADIGE
Nell’ambito delle attività promosse dal Gruppo Professionale Architettura - GPA
lo scorso mese di ottobre si é svolto il viaggio "Vino e architettura in Alto Adige".
In questa sezione troverete alcune foto scattate direttamente dai partecipanti al fine di condividere con voi questo piacevole viaggio.
Se state pensando di costruire o ristrutturare una casa, presto vi troverete confrontati con moltissime domande. La pre- sente guida della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti vi informa brevemente in merito
alla funzione di architetti, ingegneri e specialisti
Si è tenuta in data 05.09.2013 la cerimonia ufficiale per la consegna dei premi dei lavori del Concorso di progetto del Policentro della Morobbia, durante la quale ha partecipato buona parte della popolazione di Pianezzo.
nell’ambito delle attività promosse dal Gruppo Professionale Architettura viene proposto ad intervalli regolari il tema del viaggio alla scoperta dell’architettura degli altri, quale mezzo di scoperta e conoscenza e come momento conviviale tra amici e colleghi. Quest’anno proponiamo un viaggio in un territorio con varie analogie paesaggistiche e culturali con il nostro, l’Alto Adige, dove intendiamo abbinare le visite alle nuove architetture e a siti legati alla cultura del vino e della gastronomia.
Da inizio anno è attiva la nuova Commissione SIA per la traduzione in lingua italiana (CTI) di norme, regolamenti e quaderni tecnici SIA. I professionisti della Svizzera italiana, non solo gli architetti e gli ingegneri, ma pure gli artigiani e gli impresari, così come i committenti pubblici e privati avevano espresso da tempo la necessità di avere a disposizione maggiori normative SIA in lingua italiana. Il Comitato della SIA centrale ha dato seguito alla richiesta creando a fine 2012 la CTI.
Il “PREMIO DI ARCHITETTURA CLAUDIO BARACCA 2012” intende promuovere il lavoro dei Progettisti che si distinguono per la qualità generale della proposta architettonica, per rigore di idee e tecniche applicate ed in particolare per la ricerca di integrazione tra il progetto di architettura, i suoi contenuti innovativi e il dialogo con il territorio.
La partecipazione al Premio, oltre che agli iscritti degli Ordini degli Architetti delle province di Varese, Como, Pavia, è riservata anche ai soci iscritti SIA sezione Ticino.
L’esposizione „Idea Spazio Territorio“ sarà ospite del Ticino dal 25 marzo al 28 Aprile 2013 (Bellinzona, Lugano, Locarno).
I suoi due promotori, il Politecnico di Zurigo e la SIA, intendono in questo modo richiamare l’attenzione sui risultati ottenuti grazie alla pianificazione del territorio.
BELLINZONA (25 marzo 2013 - 5 aprile 2013) Piazza del Sole
Apertura: lunedì 25 marzo 2013, ore 17.00
In occasione del suo 175° anniversario, la SIA offre la possibilità di scaricare gratuitamente i propri moduli di contratto. L’obiettivo è quello di favorire un più ampio utilizzo dei formulari originali, contribuendo a garantire un approccio regolamentato in modo chiaro e corretto a coloro che partecipano alle fasi di progettazione e costruzione.
In occasione dei festeggiamenti che coronano il 175° anniversario della SIA per la prima volta, la "15n" dell’architettura, che si terrà dal 5 al 13 maggio 2012, coinvolge tutte le regione della Svizzera.
Il riconoscimento è assegnato ad un edificio per sottolineare l’importanza e la valenza che il rapporto e la collaborazione tra progettista e committente assumono nel perseguimento di un prodotto di qualità, in particolare riguardano gli edifici realizzati negli ultimi cinque anni (2007-2011) nel territorio della svizzera italiana .
Proprio 175 anni fa, il 24 gennaio 1837, 57 costruttori edili e altri tecnici provenienti da quasi tutti i Cantoni della Svizzera tedesca si incontrarono al Casinò di Aarau per fondare la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA).
L’Associazione Carlo Cattaneo di Lugano istituisce un Premio - Borsa di studio per un progetto di ricerca, destinato a un giovane architetto attinente della Svizzera italiana o attivo o domiciliato nella stessa, diplomato presso Politecnico, Università o Scuola svizzera di livello universitario. A tale scopo l’Associazione assegnerà il Premio - Borsa di studio Carlo Cattaneo a un ricercatore che svolgerà presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio la sua ricerca sotto la responsabilità scientifica del prof. Michele Arnaboldi.
Il Dipartimento del Territorio, piu precisamente l’Ufficio delle domande di costruzione, comunica la procedura inerente l’inoltro delle domande di costruzione legate agli impianti fotovoltaici.
Viene raccolta per la prima volta in forma di libro una scelta di scritti dell’architetto Tita Carloni. Non si tratta di scritti teorici sull’architettura, bensì di osservazioni e riflessioni sulla città e il territorio che qualche volta sconfinano nel racconto.
Il punto di partenza è quasi sempre un fatto o un’occasione concreta, anche minima, come il progetto di una rotonda a Lugano o lo spostamento di quindici metri di una casa.
La SIA Ticino ha il piacere di annunciare che anche il prossimo anno, dal 5 maggio 2012 al 13 maggio 2012, avrà luogo la manifestazione “15n de l’architecture contemporaine”.
L’edizione 2012 coincide con il 175° anniversario della SIA e per la prima volta si svolgerà contemporaneamente in tutta la Svizzera, coinvolgendo tutte le sezioni della SIA. Il programma prevede più di 500 opere da visitare e numerose manifestazioni collaterali.
L’associazione di specialisti Architettura e Cultura (A&C) della SIA conferisce per conto del gruppo professionale di architettura i premi SIA-architettura agli autori dei lavori di diploma dell’ETH di Zurigo, dell’EPF di Losanna e dell’Accademia di Architettura di Mendrisio.
Dopo circa 7 anni di minuziosa preparazione, a fine febbraio la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) ha pubblicato le sue nuove norme sulla conservazione delle strutture portanti. Questa serie di otto norme è uno dei più grandi progetti di normalizzazione intrapresi dalla SIA e rappresentano una novità a livello europeo! Nel 2010, l’Europa a incaricato un gruppo di lavoro capitanato dalla Svizzera, per elaborare le sue norme sulle strutture esistenti, “Existing Structures”.
Nell’ambito delle «15n giornate dell’architettura contemporanea» la Società svizzera degli Ingegneri e degli Architetti (SIA) invita alla visita di alcune nuove opere realizzate dei professionisti della SIA.
Dal 30 aprile al 8 maggio 2011 ben 267 costruzioni sorte in diverse regioni svizzere apriranno le porte al pubblico.
Il nostro ricorso contro il bando di concorso relativo allo sviluppatore di progetto per la realizzazione del nuovo stadio di Lugano è stato dichiarato irricevibile dal TRAM.
Per poter capire le ragioni di fondo del nostro ricorso, pubblichiamo di seguito l’avviso di concorso, il testo del ricorso, la nostra replica alla risposta della città di Lugano, la decisione del TRAM e il comunicato stampa.
EUROPAN è uno dei migliori trampolini per garantire un riconoscimento nazionale ed internazionale agli architetti, ai paesaggisti ed altri progettisti giovani ed ambiziosi a difesa del' ambiente costruito.
Il concorso internazionale è riservato ai professioni diplomati con meno di 40 anni.
Le iscrizioni per uno o l’altro sito del concorso ripartite in 19 paesi europei sono aperte a partire dal 28.02.2011 fino al 10.06.2011.
La SIA GP I in collaborazione con la SSIC, lo scorso 20 ottobre, ha organizzato una serata informativa per presentare il nuovo metodo ICP secondo modelli di costo CPN, per la fatturazione delle variazioni di prezzo (rincari).
La Società Svizzera Impresari Costruttori (SSIC) tramite circolare 09/2010 del 15 novembre 2010riassume il funzionamento del nuovo metodo ICP e come ottenere maggiori informazioni.
Si è tenuta in data 19.05.2010 presso l’Accademia di Architettura a Mendrisio la 116. Assemblea Generale Ordinaria della Sezione Ticino.
Al termine dei lavori assembleari, alle ore 18.00, l’Architetto Christine Binswanger, Senior Partner Herzog & de Meuron, terrà una conferenza pubblica (in francese) col titolo "Projets Latins".
Segnaliamo la pubblicazione sul Foglio Ufficiale 93/2009 del concorso per la progettazione di una nuova scuola dell’infanzia a Comano.
L’iscrizione deve pervenire alla Cancelleria comunale di Comano entro le ore 16.00 del 03 dicembre 2009; la consegna dei progetti è fissata per il 15 marzo 2010.
Pubbichiamo la comunicazione del KBOB (Coordinameno degli Organi della Costruzione e degli Immobili della Confederazione) relativa agli onorari degli ingegneri ed architetti validi per l’anno 2009.
Il CFEL (Centro di Formazione per gli Enti Locali) in collaborazione con il CeCo (Centro cantonale di consulenza in materia di commesse pubbliche) ha elaborato il MANUALE PER L’AGGIUDICAZIONE DI COMMESSE PUBBLICHE, uno strumento di lavoro che facilita l’organizzazione e lo svolgimento delle procedure di aggiudicazione.
La Conferenza delle associazioni tecniche del Canton Ticino CAT, che accorpa le ASSOCIAZIONI di categoria dei professionisti attivi nel settore dell’ingegneria e dell’architettura, pubblica regolarmente tramite il nostro sito internet informazioni d’interesse comune. La pubblicazione di queste informazioni è mensile.
La Conferenza delle associazioni tecniche del Canton Ticino CAT, che accorpa le ASSOCIAZIONI di categoria dei professionisti attivi nel settore dell’ingegneria e dell’architettura, pubblica regolarmente tramite il nostro sito internet informazioni d’interesse comune. La pubblicazione di queste informazioni è mensile.
Sono disponibili i nuovi statuti SIA Ticino con le modifiche approvate dall’Assemblea dei Soci della Sezione Ticino del 05 dicembre 2006 a Pollegio e dall’Assemblea dei delegati della Società Svizzera degli Ingegneri ed Architetti (SIA) del 16 giugno 2007 a Zurigo.
Si avvisano i concorrenti di opere pubbliche sottomesse alla Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) e al Concordato Intercantonale sugli Appalti Pubblici (CIAP) che la presentazione del certificato rilasciato dall’Ufficio Esecuzioni e Fallimenti in cui ha sede in concorrente può essere richiesta direttamente e gratuitamente all’ufficio competente.
Il concorrente dovrà specificare che la richiesta viene formulata nell’ambito di una procedura di appalto per commesse pubbliche e dovrà indicare l’ente pubblico committente.
Dal 1° luglio 2006 sono in vigore le modifiche alla Legge federale sul Mercato Interno (LMI).
Le novità interessanti per gli architetti e gli ingegneri ticinesi sono descritte sinteticamente nella presente scheda riassuntiva.
Rendiamo attenti i soci SIA Ticino che le comunicazioni riguardanti
- visite ad esposizioni di progetti
sono inoltrate unicamente a chi in possesso di un indirizzo di posta elettronica e pubblicate sul sito.
Invitiamo pertanto i soci a voler comunicare al segretariato, mediante e-mail all’indirizzo: info@sia-ticino.ch, il corretto indirizzo di recapito della posta elettronica.