Branding

This is a debugging block

Menu

This is a debugging block

Contenuto

This is a debugging block

la sia

La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA è l’associazione professionale di riferimento per specialisti qualificati nell’ambito della costruzione, della tecnica e dell’ambiente. Con i suoi sedicimila membri circa attivi nel settore dell’ingegneria e dell’architettura, la SIA costituisce una rete interdisciplinare altamente competente, che si prefigge quale scopo principale di pianificare in modo sostenibile e qualitativamente eccellente lo spazio di vita in Svizzera.

L’importanza degli strumenti professionali

La SIA e i suoi membri sono sinonimo di cultura architettonica, qualità e competenza. La società è conosciuta per il suo importante catalogo di norme. Essa elabora, mantiene e pubblica numerose norme, regolamenti, direttive, raccomandazioni e documentazioni, che sono determinanti per il settore edile svizzero. All’incirca 200 commissioni si occupano di sviluppare ulteriormente il catalogo di norme.

Impegno a favore della cultura architettonica

In qualità di associazione professionale attiva, la SIA si impegna a favore della cultura architettonica in Svizzera e per soddisfare le esigenze dei professionisti ad essa affiliati. La SIA prende posizione su questioni quali il ciclo di vita dei materiali, l’energia e il clima. Essa concorre altresì a strutturare lo sviluppo territoriale in Svizzera, si impegna in ambito politico-formativo e si adopera affinché il sistema di aggiudicazione sia conforme alla pratica. A tale scopo è coinvolta a livello politico, svolge attivamente il lavoro di pubbliche relazioni, offre corsi di formazione e di perfezionamento professionale nonché una consulenza giuridica e organizza vari convegni, congressi ed esposizioni su temi attuali e futuri.

Vasta rete

La SIA si compone dei quattro gruppi professionali architettura, ingegneria civile, tecnica e ambiente. Ha una struttura di tipo federale e conta 18 sezioni, che tengono conto delle esigenze della SIA sia a livello locale che regionale. Esiste inoltre una sezione Estero per i membri attivi sul piano internazionale o interessati a intraprendere un’attività in tal senso. Le questioni specialistiche vengono trattate nelle 24 associazioni di specialisti della SIA.