SCOPI
La Sezione Ticino è attiva nella sua regione conformemente agli scopi della Società Svizzera degli Ingegneri e Architetti.
Lo scopo della Società è di promuovere l’affiatamento e i sentimenti di amicizia e solidarietà fra i suoi membri, di contribuire al progresso dell’ingegneria e dell’architettura dal lato tecnico, scientifico ed estetico, di salvaguardare il prestigio professionale rappresentando e difendendo la dignità e gli interessi comuni dei suoi membri, sostenendone l’immagine.
Lo scopo della Società è difendere e rappresentare gli interessi dei suoi membri, presso le autorità e le corporazioni competenti, in materia di commesse pubbliche. In questo ambito la società può intraprendere tutte le azioni necessarie, in particolare inoltrare ricorsi o querele.
La SIA si dedica alla concezione di strumenti destinati all’esercizio professionale, all’esame di domande relative alla formazione ed al perfezionamento ed all’organizzazione di concorsi nei campi dell’architettura e dell’ingegneria. La Società porta un contributo importante per l’elaborazione ed il collocamento aggiornato delle norme.