Corso CRB sulla tecnica LCC
Gentili signore, Egregi signori,
La tecnica del Life Cycle Cost (LCC, costi sul ciclo di vita) aiuta progettisti ed esperti immobiliari a identificare la decisione più vantaggiosa per tutto l’arco di vita di un edificio, esistente o da costruire, unitamente ai potenziali benefici economici che tale soluzione può generare.
Una struttura di LCC ben organizzata che utilizzi metodi di ricerca adeguati, opportune analisi di sensibilità e verifiche, costituisce uno strumento importante in grado di supportare ogni processo decisionale e le conseguenti scelte progettuali e operative, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse nel lungo termine e dare valore aggiunto alla fase di progettazione.
Pertanto è importante che i progettisti e tutti i professionisti coinvolti nel progetto siano consapevoli delle tecniche di analisi LCC, in particolare in merito alla durabilità, ai costi di manutenzione e di quali siano le relazioni tra le scelte progettuali e i relativi costi futuri.
Le possibilità di apportare azioni correttive e di determinare efficienza e benefici di carattere economico ai progetti edilizi è particolarmente rilevante già a partire dalla fase di studio preliminare. Infatti, l’analisi LCC dei costi sul ciclo di vita permette di guidare le diverse alternative, la qualità dei materiali e dei prodotti, le soluzioni tecnologiche e progettuali, con un’ottica che prende in considerazione l’intera vita dell’edificio, determinando il migliore valore complessivo.
Il corso proposto dal CRB possiede l’obiettivo di far conoscere e saper utilizzare la tecnica LCC in diverse fasi di progetto, fornendo anche utili ausili per la sua applicazione.
vi invitiamo a visionare il volantino allegato e vi rendiamo attenti che i soci SIA usufruiscono del 15% di ribasso sul costo del corso.
Ringraziandovi per l’attenzione, approfittiamo per salutarvi cordialmente.