Branding

This is a debugging block

Menu

This is a debugging block

Contenuto

This is a debugging block

2023

Il Diploma 2023, diretto dal professor Riccardo Blumer, tratta "Milan.O, Storie.S".

Il Diploma 2023 si è svolto a Milano sotto la direzione del professor Riccardo Blumer, che ha individuato alcuni autori, selezionati in base alla disciplina di appartenenza (architetto, artista, regista, fotografo, scenografo, critico musicale, produttore televisivo, gallerista, illustratore, filosofo, storico), i quali hanno proposto una lettura di Milano attraverso una loro “storia”, legata a luoghi specifici della città, anche d’epoche diverse.

Attraverso queste “storie” gli atelier sono stati liberi di dare una interpretazione architettonica dei luoghi evocati, completandoli, immaginandoli o modificandoli secondo il principio che la città è architettura e che quindi le “storie” hanno precise dipendenze con le “forme”. Ogni autore ha tenuto una lezione agli studenti in un luogo diverso di Milano, con l’obiettivo di compiere un “viaggio” nella città. Grazie alla collaborazione con il Consolato Generale e la Camera di Commercio Svizzera in Italia, alcuni incontri si sono svolti presso il Centro Svizzero di Milano, nell’edificio progettato da Armin Meili.

La giuria, formata da membri della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) Sezione Ticino, conferisce il Premio SIA Ticino Master in Architettura ad alcuni lavori di diploma eccellenti selezionati tra quelli presentati all’Accademia di Architettura di Mendrisio per l’anno accademico 2022-2023.

Questi premi ambiscono a riconoscere prestazioni straordinarie nell’ambito del lavoro di diploma. I lavori premiati devono presentare, sia a livello architettonico urbanistico e di sostenibilità, soluzioni innovative interdisciplinari in merito al compito assegnato che quest’anno affronta un tema che risponde al tema dell’utopia come finzione e di particolare interesse per la sezione Ticino di SIA.

In questo modo la SIA sezione Ticino intende contribuire allo sviluppo di un’architettura di alta qualità presso l’ateneo universitario ticinese.

La giuria, quest’anno formata da Otto Krausbeck, Luca Pessina, Melanie Stocker Lee, Oliviero Piffaretti, Martina Bertani e dall’ingegner Paolo Spinedi (Presidente SIA Sezione Ticino), come per gli anni precedenti non ha valutato tutti i progetti presentati, ma d’accordo con l’Accademia, ha valutato, per ciascun atelier, i 3 progetti che ciascun professore d’atelier ha segnalato.

La giuria si complimenta inoltre con l’Accademia, con la direzione e l’organizzazione del diploma, in particolare con il professore e direttore di diploma Riccardo Blumer per l’eccellente contributo fornito.

Foto © Accademia di architettura Mendrisio / Ti-Press /