2020
La giuria, formata da membri della Società degli ingegneri e degli architetti (SIA) Sezione Ticino, conferisce il Premio SIA Ticino Master in Architettura ad alcuni lavori di diploma eccellenti selezionati tra quelli presentati all’Accademia di Architettura di Mendrisio per l’anno accademico 2019-2020. La cerimonia si é svolta sabato 19 settembre 2020.
La giuria di questa edizione era formata, oltre che da alcuni membri del Comitato SIA sezione Ticino, dall’architetto Luca Pessina e dall’architetto Otto Krausbeck.
Questi premi ambiscono a riconoscere prestazioni straordinarie nell’ambito del lavoro di diploma. I lavori premiati devono presentare, sia a livello architettonico che urbanistico, soluzioni innovative in merito al compito assegnato che quest’anno affronta un tema transfrontaliero a rilevanza territoriale e di particolare interesse e sensibilità anche per la sezione Ticino di SIA.
In questo modo la SIA sezione Ticino intende contribuire allo sviluppo di un’architettura di alta qualità presso l’ateneo universitario ticinese.
La giuria si complimenta con l’Accademia, con la direzione e l’organizzazione del diploma, in particolare con il professore e direttore di diploma Muck Petzet per l’eccellente contributo fornito alla regione di confine Chiasso – Como, con al centro Ponte Chiasso.
Foto © Accademia di architettura Mendrisio / Ti-Press /