Babled Anouck
Premio SIA sezione Ticino - Master in Architettura
La giuria, formata da membri della Società degli ingegneri e degli architetti (SIA) Sezione Ticino, conferisce il Premio SIA sezione Ticino Master in Architettura ad alcuni lavori di diploma eccellenti selezionati tra quelli presentati all’Accademia di Architettura di Mendrisio per l’anno accademico 2017-18.
Questi premi ambiscono a riconoscere prestazioni straordinarie nell’ambito del lavoro di diploma. I lavori premiati devono presentare, sia a livello architettonico che urbanistico, soluzioni innovative in merito al compito assegnato.
In questo modo SIA Sezione Ticino intende contribuire allo sviluppo di un’architettura di alta qualità presso l’ateneo universitario ticinese.
Quest’anno, presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio è stato premiato il lavoro di diploma di
Anouck Babled, dell’atelier Aires Mateus
-
con il tema: “Bergamo. Città e paesaggio. Un nuovo spazio per la GAMeC"
-
e con questa motivazione: il progetto per i nuovi spazi della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo trae spunto da uno delle presenze caratterizzanti la città: le mura. Questo elemento è risolto quale connessione tra la sede odierna del museo e il parco Suardi, definendone con la sezione due distinti livelli, diversi per carattere e fruizione pubblica. La collocazione dell’edificio, la sensibilità del suo inserimento e la chiarezza dello sviluppo tipologico, sono valorizzate dalla capacità di rappresentazione, evidente in tutti gli elaborati presentati.
Ci congratuliamo per il contributo straordinario e per la qualità di un progetto che sa distinguersi tra i lavori di diploma presentati presso l’Accademia di architettura nell’anno accademico 2017-18.