Branding

This is a debugging block

Menu

This is a debugging block

Contenuto

This is a debugging block

Kueng Martina

Premio SIA sezione Ticino - Master in Architettura

La giuria, formata da membri della Società degli ingegneri e degli architetti (SIA) Sezione Ticino, conferisce il Premio SIA sezione Ticino Master in Architettura ad alcuni lavori di diploma eccellenti selezionati tra quelli presentati all’Accademia di Architettura di Mendrisio per l’anno accademico 2017-18.

Questi premi ambiscono a riconoscere prestazioni straordinarie nell’ambito del lavoro di diploma. I lavori premiati devono presentare, sia a livello architettonico che urbanistico, soluzioni innovative in merito al compito assegnato.

In questo modo SIA Sezione Ticino intende contribuire allo sviluppo di un’architettura di alta qualità presso l’ateneo universitario ticinese.

Quest’anno, presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio è stato premiato il lavoro di diploma di

Martina Kueng, dell’atelier Boesch

  • con il tema: "Bergamo. Città e paesaggio. Campus universitario per l’arte applicata e il design".

  • e con questa motivazione: La studentessa ha dimostrato di essere in grado di svolgere un attento lavoro di recupero e ampliamento di un edificio industriale, l’ex industria tessile Reggiani. La giuria ha apprezzato l’importante attività svolta nella ricerca di un linguaggio adatto all’inserimento di nuove strutture in rapporto a quelle esistenti. Il modello, di grande qualità con la scelta di replicare alcuni dei materiali proposti, dimostra anche la conoscenza di aspetti statici e permette di apprezzare la qualità degli spazi ottenuti dal recupero, ottimali per la destinazione d’uso considerata. La lunga sezione trasversale, con la sua originale impostazione a molteplici punti prospettici, illustra, infine, in modo particolare la ricerca effettuata.

Ci congratuliamo per il contributo straordinario e per la qualità di un progetto che sa distinguersi tra i lavori di diploma presentati presso l’Accademia di architettura nell’anno accademico 2017-18.