Bisi Giulia
Premio SIA sezione Ticino - Master in Architettura
La giuria, formata da membri della Società degli ingegneri e degli architetti (SIA) Sezione Ticino, conferisce il Premio SIA sezione Ticino Master in Architettura ad alcuni lavori di diploma eccellenti selezionati tra quelli presentati all’Accademia di Architettura di Mendrisio per l’anno accademico 2017-18.
Questi premi ambiscono a riconoscere prestazioni straordinarie nell’ambito del lavoro di diploma. I lavori premiati devono presentare, sia a livello architettonico che urbanistico, soluzioni innovative in merito al compito assegnato.
In questo modo SIA Sezione Ticino intende contribuire allo sviluppo di un’architettura di alta qualità presso l’ateneo universitario ticinese.
Quest’anno, presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio è stato premiato il lavoro di diploma di
Giulia Bisi, dell’atelier Numes / Gomes da Silva
-
con il tema: "Bergamo. Città e paesaggio. Il limite del vuoto".
-
e con questa motivazione: Il progetto di paesaggio propone una riqualifica della vaste aree dismesse adiacenti allo scalo ferroviario. L’attenzione della studentessa alla ricucitura del tessuto urbano della città esistente con l’introduzione di nuove funzioni commerciali, di mobilità e spazi pedonali, si completa con la creazione di un grande spazio verde ad anfiteatro che termina l’asse Piacentiniano strutturante la città di Bergamo. Tre nuove costruzioni verticali a destinazione pubblica definiscono i limiti del parco e le confluenze alle strade esterne della città.
Ci congratuliamo per il contributo straordinario e per la qualità di un progetto che sa distinguersi tra i lavori di diploma presentati presso l’Accademia di architettura nell’anno accademico 2017-18.